Per sensibilizzare gli italiani e dare maggiore consapevolezza sulla loro pensione futura, è in corso l’invio, da parte dell’INPS, della cosiddetta “Busta Arancione” che contiene le simulazioni sulla data di pensionamento prevista per ciascun lavoratore e l’ammontare della pensione. In questo modo l’INPS desidera fornire ai contribuenti le informazioni necessarie per iniziare a programmare il proprio futuro con l’obiettivo di affiancare una rendita integrativa alla pensione di base. I dati contenuti in questa comunicazione sono consultabili anche nella sezione “la mia pensione futura” del sito dell’INPS, accessibile con password personale.
SCOPRI L'IMPORTO DELLA TUA PENSIONE

Il 48% dei risparmiatori italiani ritiene di aver iniziato troppo tardi ad accantonare una somma di denaro, mentre il 57% pensa di non aver risparmiato abbastanza per far fronte alle necessità che si presenteranno al termine dell’età lavorativa.

Per affrontare con maggiore serenità gli anni di vita successivi alla pensione, è necessario avviare oggi un piano di risparmio con finalità previdenziale che consente, inoltre, di beneficiare nel corso degli anni di importanti vantaggi fiscali.