Cerca

L'importanza della Previdenza Complementare

Tutto quello che devi sapere per cogliere l'opportunità e la necessità di aderire ad un #fondointegrativo



Di cosa stiamo parlando?


La previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria ma non la sostituisce. È fondata su un sistema di finanziamento a capitalizzazione. Per ogni iscritto viene creato un conto individuale nel quale affluiscono i versamenti che vengono poi investiti nel mercato finanziario da gestori specializzati (in azioni, titoli di Stato, titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento ecc.) e che producono, nel tempo, rendimenti variabili in funzione dell’andamento dei mercati e delle scelte di gestione. La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha il compito di vigilare e garantire trasparenza e correttezza dei comportamenti delle forme pensionistiche complementari.

Al momento del pensionamento all’iscritto sarà liquidata una rendita aggiuntiva alla pensione costituita dai contributi versati, comprensiva dei risultati di gestione.

È possibile, a determinate condizioni,  percepire in capitale (in tutto o in parte) la prestazione maturata.

È, inoltre, possibile percepire la prestazione anche in assenza di pensione derivante dalla previdenza pubblica.

 Quindi mentre la previdenza obbligatoria si base sul criterio della “ripartizione”, cioè i contributi di tutti i lavoratori servono a pagare le pensioni di tutti i pensionati, la previdenza complementare è regolata da un sistema a “capitalizzazione” dove i versamenti di ciascun lavoratore vengono autonomamente investiti dal fondo di previdenza al fine di creare la rendita.



Attivare un piano individuale di previdenza complementare oggi rappresenta più di una opportunità, sia per la varietà delle formule assicurative, sia per i vantaggi fiscali previsti dall'attuale normativa. Per affrontare con più serenità il tuo avvenire, Allianz ti propone Orizzonte Previdenza, un Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo che ti consente di costruire un rendita integrativa da affiancare alla tua pensione futura.



Contatta un consulente per richiedere maggiori informazioni!

22 visualizzazioni0 commenti